foglie

lunedì 2 gennaio 2017

STEP19- ANATOMIA DEL COLORE VERDE PRIMAVERA SCURO

Il verde primavera scuro è uno dei colori dello spettro percepiti dall’uomo e il suo nome deriva da “viridis” che significa vivace.
E’ un colore ambivalente,simbolo della vita,della fortuna,delle speranze,ma anche del veleno della sfortuna e del diavolo. Un colore di per sé instabile, associato a tutto ciò che ha per natura questa caratteristica,come l’infanzia (gli anni verdi),la fortuna,i soldi e il gioco (il tavolo verde). Visto anche come simbolo di rinnovamento, di mutamento, in natura è il colore principale in svariate sfumature durante la primavera. Simboleggia in un certo senso anche la solidità,sempre prendendo spunto dalla natura osserviamo che verde è lo stelo che regge il fiore.
Il colore non è solo lunghezza d’onda ma un’insieme di sensazioni di idee e di pensieri che può suggerire. Nelle caverne istoriate e dipinte dai primi uomini il verde non è presente,poiché è un colore della vegetazione,perciò lo avrebbero escluso. Parecchi secoli dopo i Greci lasciarono testimonianza di un lessico cromatico molto limitato dove il verde non compare,ma solo il bianco (leucos) il nero (mélos) e il rosso in una gamma piuttosto ampia. Nemmeno un sommo poeta come Omero accennò al verde, per i greci non era che una sfumatura pallida, debole e poco significativa, che finiva con lo smarrirsi in altre tinte. Bisognerà aspettare l’epoca ellenistica perchè il verde primavera lo trovi posto nella lingua di Pericle, e su influenza del latino:viene definito “prasinós”, color del “porro”, senza pronunciare le varie nuance.Gli effetti tranquillanti-rilassanti del colore verde primavera scuro influenzano anche il carattere,incidendo sul sistema nervoso e la concentrazione e favorendo l’autocontrollo e la memoria. Nella cromoterapia viene utilizzato per trattare tumori della pelle e verruche,inoltre pare abbia influenze positive anche sul metabolismo. In cristalloterapia vengono utilizzate le pietre come lo smeraldo, la malachite,la fluorite,la tormalina verde e l’avventurina . Secondo la disciplina orientale Feng Shui il verde,simbolo di natura e aria aperta,viene considerato ottimo per arredare ambienti in cui si deve ritrovare la calma e l’armonia; dunque se ne consiglia l’impiego nella zona notte e sale di lettura e di relax,ma anche per studi e uffici in quanto favorisce la concentrazione sul lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento