foglie

martedì 17 gennaio 2017

STEP25- SINTESI FINALE

Grazie al corso tenuto dal professor Vittorio Marchis, ho potuto fare una ricerca attenta e dettagliata su quanto concerne lo studio dei colori.
Il colore assegnatomi è il verde primavera scuro, un colore che rispetta molto la mia personalità, per cui mi sono addentrata nel tunnel del sapere per arrivare finalmente ad oggi con la netta consapevolezza di ciò che è realmente il Verde Primavera Scuro. È stato un cercare e trovare in sé stessi le parole e il significato che trasmettevano non solo i documenti, ma anche l'analisi d'immagini e musica.
Nel 1°STEP , 2° STEP , 3°STEP , 9° STEP  è stato importante soffermarsi sul significato generale del colore, sul nome del colore nelle varie lingue, sui codici e con un abbecedario inquadrare tutto ciò, mediante l'alfabeto, fa pensare al verde primavera scuro. Questo tipo di studio è stato fondamentale per inquadrare e sottolineare i punti chiave poi trattati negli step successivi.
Nel 4°STEP parlando di mito, ho potuto captare le varie culture e tradizioni passate, per poter fare un excursus che non solo si basa  sul presente, ma indaga su ciò che era il verde primavera scuro per i nostri antenati e su cosa è adesso per noi. Questa ricerca è stata completata dall' 8°STEP con i misteriosi e superstiziosi usi e dicerie che avvolgono il colore, per poi affrontare ambiti artistici come la musica nel 5°STEP, il cinema del 7°STEP, il fumetto all'interno del 13°STEP, l'ambito architettonico nel 22°STEP, il design del 16°STEP, fino a finire alle arti pittoriche del 18°STEP. Nonostante l'ambito del mito e la saggezza popolare, così come quello artistico-architettonico, lo studio del colore è stato fatto anche in scienza con il 6°STEP, in chimica 14°STEP e trattato scientificamente anche nel 23°STEP.
I miei post preferiti sono quelli in cui si parla di marketing e loghi famosi 10°STEP, di pubblicità 15°STEP e moda 20°STEP, poiché mi sono sbizzarrita e documentata in modo molto approfondito sulle ragioni che stanno alla base della scelta dei colori sia per quanto riguarda i loghi e le pubblicità, sia in materia di capi d'abbigliamento.
Oltre questi post sono stati trattati Step che suscitano interesse e curiosità come il verde primavera scuro in un documento 11°STEP, in cucina 12°STEP, i protagonisti del verde primavera scuro 21° STEP e  nei brevetti con il 17°STEP.
Per finire sono stati scritti post anche riguardanti la sfera emotiva, espressiva e psicologica del colore verde primavera scuro con i post 19°STEP e nel 24°STEP.
Contenta del lavoro svolto e per aver arricchito di tante nozioni e curiosità il mio bagaglio culturale ringrazio tutti coloro hanno visualizzato il mio blog e mi hanno sostenuto in questa fantastica iniziativa.







Nessun commento:

Posta un commento